cisterna emulsionatrice er

Le cisterne emulsionatrici MODENA MACCHINE COSTRUZIONI STRADALI SRL “SERIE ER/CR”, sono sistemi fissati direttamente sul telaio del veicolo, per il trasporto dall’impianto al cantiere dell’emulsione bituminosa, per poi eseguire la conseguente, stesura del materiale tramite barra spruzzatrice.

 

SPRUZZATRICE DI EMULSIONE CON CISTERNA RISCALDATA modello ER

La cisterna garantisce il mantenimento o il riscaldamento dell’emulsione, tramite bruciatori alimentati a Gas GPL o Gasolio.

La cisterna può essere coibentata in modo da evitare una maggiore dispersione termica. Sono diverse le capacità delle cisterne, così da poterle adattare per dimensioni e peso al veicolo prescelto al trasporto.

Le cisterne serie ER/CR, sono allestite con vari sistemi automatici comandati dalla cabina dell’autocarro, che consentono un controllo dei sistemi di spruzzatura dell’emulsione bituminosa totale da parte dell’operatore.

Vari accessori possono essere montati sull’impianto di spruzzatura quali computer per il dosaggio a terra dell’emulsione bituminosa, serbatoio trasporto acqua, sistemi per la pulizia impianto con il recupero senza dispersione del liquido di lavaggio e altri ancora per facilitare il lavoro.

Queste serie di cisterne emulsionatrici sono il massimo dell’evoluzione applicata alla stesura di emulsione bituminosa

 

Spruzzatrice di emulsione bituminosa con cisterna riscaldata da allestire su autocarro a telaio, con capacità di 1.000 fino a 10.000 litri di emulsione. Il tutto composto da:

  • Motore diesel a tre cilindri raffreddato ad acqua con avviamento elettrico.
  • Innesto pompa emulsione, sollevamento e allargamento barra, azionati tramite impianto oleodinamico con comando in quadro elettrico in cabina del veicolo.
  • Blocco motore-centralina idraulica, alloggiato su basamento, posizionato tra la cabina del veicolo e la cisterna (da verificare con la carrozzabilità dell’autocarro).
  • Pompa per emulsione, ad ingranaggi con portata di 100 litri/min., autoadescante con valvola BY-PASS di controllo della pressione, con reversibilità del senso di rotazione.
  • Barra applicata a guide di supporto per sollevamento da terra e regolazione dell’altezza, posizionata sotto il veicolo.
  • Barra di spruzzatura espansibile oleodinamicamente con passata a terra di 4,00 mt. con 10 ugelli tipo ES32 foro 5 mm con passo 400 mm. I comandi di azionamento sfilanti, azionamento ugelli sono posizionati su consol posta fissa in cabina del mezzo.
  • Barra composta da:
    – Parte centrale fissa con 6 ugelli, aperti e chiusi ognuno con comando ad aria, con passata a terra totale di 2,40 mt, l’apertura e la chiusura degli ugelli sarà contemporanea. Gli ugelli possono essere esclusi ognuno manualmente tramite rubinetto a sfera posto sull’ugello stesso, per passate a larghezza ridotta.
    – Due sfilanti per parte alla barra fissa con due ugelli. Gli ugelli si aprono o chiudono automaticamente all’azionamento dello filante.
    – Ricircolo dell’emulsione all’interno della barra e dell’impianto con ritorno dell’emulsione in cisterna azionato automaticamente alla chiusura degli ugelli.
  • Lancia di spruzzatura.
  • Avvolgitubo per il tubo della lancia manuale
  • Serbatoio per la pulizia del circuito dell’emulsione senza far fuoriuscire il detergente all’esterno, con sistema di riutilizzo del liquido di pulizia.
  • Selezione pulizia/lavoro pneumatica.
  • Bruciatore a gasolio.
  • Cisterna di contenimento emulsione a sezione cilindrica con boccaporto superiore in acciaio per caricamento emulsione, apertura posteriore d’ispezione e pulizia, tappo laterale per svuotamento, paratie antisbattimento.
  • Capacità emulsione 1.000 fino a 10.000 litri. La cisterna verrà collocata direttamente al telaio dell’autocarro.
  • Controllo della quantità di emulsione all’interno del serbatoio dell’emulsione a galleggiante con indice esterno.
  • Dimensioni: da verificare le dimensioni dell’autocarro.

Optionals:

  • Coibentazione del serbatoio emulsione.